Torna all'elenco

“La Via Romea Imperiale” – ospite a Nautilus su TRC

15 Febbraio 2016

Lo scorso mese di giugno Lapam ha presentato un progetto interprovinciale e interregionale di cui si è fatta promotrice: la valorizzazione dell'antica Via Romea Imperiale che transita oggi, come mille anni fa, dalla città di Modena e da gran parte della sua provincia.

La casa editrice pistoiese Settegiorni ha terminato il lungo lavoro di edizione del volume, a seguito del percorso di studio e produzione del testo, portato avanti dallo storico dell'Arte Iacopo Cassigoli e dall'architetto e ingegnere Gabriele Farinelli.

“Il nostro interesse principale è sempre stato la storia locale, fin dall’inizio nel 2005. Da allora abbiamo realizzato più di cento pubblicazioni. Questo è il primo libro di una nuova linea editoriale non solo perché supera i confini della provincia e abbraccia un’area interregionale, ma anche perché non si tratta di un’opera su “commissione”, ma di un progetto culturale di grande spessore. Nasce da una piccola pubblicazione curata sempre da Settegiorni editore, gli atti di un convegno svoltosi nel 2011 sulla viabilità del Comune di Piteglio. I due curatori di allora hanno deciso di ampliare la loro ricerca sul resto del territorio nazionale.

Guarda l'episodio di "Nautilus Sopra e Sotto la Notizia" – a cura di Ettore Tazzioli andato in onda su TRC

Per maggiori informazioni

Per cogliere questa opportunità, o richiedere maggiori informazioni, è sufficiente compilare questo modulo e sarete ricontattati.

Sei associato? *

Please wait...

News correlate

Share This