Torna all'elenco

Fatturazione elettronica tra privati in sperimentazione fino ad ottobre

sperimentazione della fatturazione elettronica tra privati

Con apposito comunicato stampa, l'Agenzia delle Entrate informa che sono disponibili online le bozze dei documenti tecnici per poter partecipare alla sperimentazione della fatturazione elettronica tra privati.

I documenti permetteranno a gli interessati di poter sperimentare la piattaforma già in uso per la fatturazione elettronica verso le Pubbliche amministrazioni, anche per quanto concerne i rapporti commerciali tra privati.
dichiarato dal Fisco, la sperimentazione ha come obiettivo quello di risolvere eventuali criticità che dovessero presentarsi e avrà termine entro la metà del prossimo mese di ottobre 2016. Sulla base dei riscontri ricevuti, verranno consolidati supporti e le regole del processo.

Il Sistema di Interscambio

Per quanto concerne il funzionamento del sistema di interscambio, l’Agenzia ha già anticipato che questo andrà a funzionare con regole procedurali che sono di fatto identiche a quelle che oggi sono in vigore circa la veicolazione delle fatture elettroniche che sono destinate alle pubbliche amministrazioni. Il formato in uso, precisa il comunicato del Fisco, è infatti stato integrato al fine di rappresentare anche le fatture che saranno destinate ai privati.
soggetti interessati a saperne di più e che desiderano consultare il materiale informativo e i documenti tecnici, possono accedere al sito internet dell’Agenzia delle Entrate, accedere alla sezione Strumenti, visionare le Specifiche tecniche.
procedura per poter partecipare a questa fase di sperimentazione è piuttosto semplice e poco articolata. Tuttavia, si consiglia di prestare particolare attenzione alla lettura di tutti i documenti tecnici e di tutto il materiale informativo riscontrabile nel percorso sopra riportato, al fine di non incappare in sgradite sorprese in sede di fruizione.


Notiziario Fiscale Numero #24

Brexit: lavoro e fisco in attesa di nuove regole
Al via la Riforma del Terzo Settore
Definito il trattamento fiscale delle obbligazioni argentine
Via agli incentivi per le rinnovabili: ripescati gli esclusi
In arrivo centomila lettere dall'Agenzia delle Entrate per segnalare possibili anomalie ai cittadini
Riduzioni compensate dei pedaggi autostradali
Fatturazione elettronica tra privati in sperimentazione fino ad ottobre

 

Scadenziario – luglio 2016

Per maggiori informazioni

Per cogliere questa opportunità, o richiedere maggiori informazioni, è sufficiente compilare questo modulo e sarete ricontattati.

Sei associato? *

Please wait...

News correlate

Share This