CATEGORIA GIARDINIERI


Presidente: Christian Mattioli

Funzionario Sindacale: Daniele Casolari


La categoria dei giardinieri è formata da aziende che ideano, allestiscono, arredano e curano il verde, sia pubblico che privato. È un settore complesso, di confine fra agricoltura ed impiantistica, che raggruppa in due macro aree: i florovivaisti e manutentori del verde.

L'obiettivo principale della categoria consiste nel dar voce e tutelare, nel modo più vasto possibile, le aziende operanti nel settore del verde per favorire lo sviluppo della imprenditorialità all’interno del settore, per promuovere una corretta disciplina di mercato, per favorire un’adeguata cultura della sicurezza, per promuovere convenzioni con enti e fornitori, per informare aziende e soci dei prezzi medi da adottare, per essere punto di riferimento all’interno del sistema Confartigianato nella discussione di provvedimenti e programmi legislativi che abbiano rilevanza sulle problematiche della categoria.

Fra le varie attività viene dedicata grande attenzione alla formazione, sia per accrescere la professionalità aziendale sia per adempiere ai nuovi obblighi di legge in tema di sicurezza. La categoria promuove e accompagna le imprese in partecipazioni a fiere in forma collettiva e ha raggiunto obiettivi di semplificazione e unificazione di regolamenti del verde a livello distrettuale.

Vengono inoltre condotte campagne informative per sensibilizzare l'opinione pubblica (e i privati cittadini) a scegliere imprese che operino nel rispetto delle normative evidenziando anche le responsabilità della committenza.


lapam giardinieri
RICHIESTA INFORMAZIONI

*Campi obbligatori

MESTIERI E CATEGORIE SINDACALI

NOTIZIE RELATIVE ALLA CATEGORIA GIARDINIERI